UNIVOCA eventi del 6 ottobre 2019 A.M.A.A., AMICI AVIGLIANA, ARCA, ACTIVES.

Novalesa_Sant_Eldrado-2* Domenica 6 ottobre 2019 - AMICI DELL'ARTE E DELL'ANTIQUARIATO
Sia nell’ambito della “Quinta settimana della Cultura di Univoca” sia della “16 giornata nazionale della Federazione Italiana Amici del Musei – FIDAM”, dal titolo, “I musei ecclesiastici: bellezza e spiritualità” proponiamo “L’Abbazia di Novalesa e Susa”.
Una giornata di cultura e riflessione tra l’Abbazia di Novalesa ed la vicina Susa alla scoperta del Centro Culturale Diocesano, all’interno del quale potremo ammirare altre opere (dipinti, sculture, manoscritti) che la cosiddetta “arte di confine” ha donato alla storia. Leggeremo, nelle opere stesse, l’influenza del popolo in cammino dei pellegrini, manufatti che provengono da Francia, Germania, Svizzera, dove l’Arte incarna un sentire transculturale e sovranazionale, non un confine ed una barriera.
Ritrovo alle ore 8,00 in Corso Stati Uniti, in automobile si raggiungerà Novalesa: la visita durerà circa due ore, pranzo insieme in un vicino ristorante e nel pomeriggio Susa con il Museo Diocesano e la città.
Costo onnicomprensivo per i soci e gli amici di UNIVOCA € 45,00 (viaggio, pranzo, ingressi e visite guidate). Per chi non fosse interessato al pranzo (dalle 13,30 alle 15,00), Euro 30,00.
Rientro previsto verso le 19,30/20,00.
Prenotazioni, entro mercoledì 20 settembre, ad Antonella via s.m.s. o cell. 3356784471, o via e-mail: antonellacontardi@libero.it o info@amicidellarteedellantiquariato.it

* Domenica 6 ottobre 2019, ore 14,30 - 17,30 - ARCA - Visite guidate alla villa romana di Almese.
aerea AlmeseLa villa romana di Almese è un vasto complesso esteso su una superficie di circa 3000 mq. incentrato su una grande sostruzione verso valle che sostiene un cortile centrale porticato. Era articolato su più livelli, sfruttando il naturale declivio del terreno. Sul terrazzo superiore si sviluppavano gli ambienti residenziali-padronali, mentre al piano inferiore si articolavano gli ambienti di servizio. La datazione si colloca tra gli inizi del I ed il IV sec. d.C. La posizione dominante su un pendio ben esposto ne fanno un importante esempio di villa padronale, con vaste proprietà agricolo-pastorali e legata forse alla gestione dei dazi doganali della Quadragesima Galliarum, nella vicina località di Malano di Avigliana.
Info: e-mail: arca.almese@gmail.com - tel.cell. 3420601365 – www.arcalmese.it

* Domenica 6 ottobre 2019, ore 11 e 15 - AMICI DI AVIGLIANA
avigliana cimitero_s_pietroVisita guidata all'antico cimitero di San Pietro, presso la chiesa omonima.
Info: e-mail: spalloneantonietta@gmail.com

* Domenica 6 ottobre 2019, ore 16,30-17,30, via Spoleto, 9 – Torino - ACTIVES aps
ARTE-EROS - Connubio tra Arte e Erotismo”.
L’argomento trattato è relativo all’erotismo e alle meretrici nella storia del lavoro più antico del mondo, attraverso i secoli un percorso che racconta, dall'antichità, visto nell'ottica di pittori scrittori e poeti, dalla nascita fino all’attualità dei nostri giorni.
Il 29 gennaio 1958 la Camera approvò la cosiddetta Legge Merlin che stabiliva la chiusura delle case di tolleranza in Italia.
Ma quando è nato il mestiere più antico del mondo?
E come si è sviluppata lungo la storia fino a al periodo contemporaneo?
Durata rappresentazione : 45/60 minuti
Sviluppo e descrizione Progetto: Percorso narrativo con proiezioni e letture attraverso gli occhi e le voci di artisti e letterati antichi e moderni, ma anche dal punto di vista delle donne che in epoca più recente hanno potuto con le loro testimonianze raccontare la vita del "Boudoir".
Ostentato o nascosto "il mestiere" resta innegabilmente un fatto di costume che ci accompagna e si evolve in parallelo con la società ed i tempi.
Info: tel.cell.338.77.49.416 – e-mail: actives.aps@gmail.com

Le iniziative si inseriscono nell’ambito della V “Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A.” Il Volontariato non ha confini” è il tema di questa edizione: è far avvicinare studenti, giovani e cittadini al mondo del volontariato culturale e ai suoi valori di gratuità e di servizio per la tutela e la promozione dei Beni Culturali.

Come sempre l’iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città metropolitana di Torino e Città di Torino, e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.

Vedi allegato: CS UNIVOCA 6 ottobre 2019 AMAA AMICI AVIGLIANA ARCA ACTIVES

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it