TORINO. Cascina Bert.

Nel 2018 Pro Natura Torino ha partecipato al progetto europeo Erasmus+ ELI (Environmental Learning Illustrated), avente come scopo la sensibilizzazione sui temi legati alla tutela ambientale attraverso la realizzazione di un corso online di formazione ed approfondimento sui temi ambientali ed una graphic novel incentrata sui medesimi temi.
Il primo incontro tra i partner si è tenuto il 5 giugno 2018 a Cascina Bert, nell’aula didattica appositamente attrezzata a sala riunioni, con la possibilità di proiettare delle slide.
cascina bert 1L’incontro ha rappresentato un’ottima occasione per far conoscere a livello europeo il restauro della cascina e le attività che vi si svolgono: i presenti hanno potuto ammirarne la posizione panoramica, gli spazi verdi ben curati e la funzionalità degli interni ed hanno manifestato il loro apprezzamento per la determinazione nel realiz-zare il recupero di una struttura destinata al degrado e forse alla speculazione, restituendola all’uso pubblico.
L’esempio di Cascina Bert ha suggerito all’organizzazione scozzese The Sure-foot Effect, capofila del progetto ELI, l’idea di un nuovo progetto Erasmus denominato FbR (Breakthrough for resilience) e avente come oggetto la “resilienza”, termine oggi molto usato per definire la capacità di resistere alle avversità ed ai cambiamenti.
Il progetto si propone di studiare esempi di resilienza legati a individui, comunità, luoghi o spazi di territorio. L’esempio di Cascina Bert è stato ritenuto significativo non solo per gli aspetti legati al recupero della struttura ma anche per la sua applicabilità agli aspetti di resilienza individuale e di comunità, rappresentati dal lavoro volontario richiesto per la realizzazione e la conduzione nel tempo del progetto e la sua capacità di aggregare varie Associazioni nelle attività di fruizione della cascina.
bert 2Tra queste attività vanno qui ricordate quelle rivolte agli anziani nel 2019, nell’ambito del progetto “Dare dignità: un impegno, un percorso” di cui è capofila l’Associazione “Orizzonti di vita Piemonte”. Purtroppo lo stop dovuto all’emergenza Covid 19 ci ha impedito di ripetere nel 2020 questo tipo di iniziative. Si sono invece potute organizzare, con opportuni accorgimenti per il rispetto delle norme, le attività di Estate Ragazzi in collaborazione con ASAI, mantenendo un’abitudine ormai consolidata e che risponde ai bisogni dei giovani e delle loro famiglie.

Vedi relazione completa sul recupero dell'immobile a cura di Pro-Natura Torino, vai a:  https://www.univoca.org/wp-content/uploads/UNVC-Q-20-PRONATURA.pdf

Segnalazione: Paola Campassi

Galleria immagini:

UNI.VO.C.A - C.F. 97537490019 - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it