UNI.VO.C.A. ed il progetto "AGORA' DEL SAPERE - meeting online" alla RAI.

Presentazione di Fabrizio Antonielli d'Oulx e di Gabriella Monzeglio andata in onda su TG TRE del Piemonte e su RADIO UNO di Sabato 21 dicembre 2019.

Il progetto introduce in maniera strutturata e scalabile - all’interno del mondo scolastico e dell’associazionismo - l’utilizzo delle tecnologie di comunicazione a distanza con il fine di connettere tra loro simultaneamente ed attivamente più classi di studenti (anche di province/regioni diverse) con enti di formazione e culturali (musei nazionali/internazionali, fondazioni, parchi tematici, università, istituzioni, ecc.) al fine di rendere la didattica più coinvolgente, immersiva e al passo con i tempi.
Analogamente la cittadinanza potrà connettersi con associazioni di volontariato per seguire conferenze, convegni, inaugurazioni di mostre, presentazione di libri sia in remoto che in differita..
Le finalità del Progetto sono quelle di sviluppare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti scolastici e dell’associazionismo, creando sinergie tra tutti gli attori che ruotano all’interno del mondo dell’educazione scolastica e della cultura, e permettendo una migliore integrazione e collaborazione tra gli stessi.
Ulteriore finalità è quella di ampliare l’offerta culturale per studenti e cittadinanza, abbattendo barriere economiche, logistiche, fisiche e sociali.

Per riascoltare la presentazione, vai a >>>>>>>>

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it