Tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana.
Recapiti
Recapiti
Sede Legale: Via Giotto, 1 – 10126 Torino
Sede operativa: via Cesare Battisti, 17 – 10123 Torino
Presidente: Giovanni Saccani – 3343774644
Mail: torino@ladante.it – pec: ladantetorino@pec.it
Url: www.ladante-torino.it
C.F. 97804410013
Data di fondazione
Data di fondazione
La Società Dante Alighieri è stata fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347.
Il Comitato di Torino risulta costituito nell’agosto del 1895.
Descrizione attività
Descrizione attività
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Assimilata in tempi recenti alle ONLUS vanta oggi 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province: organizza oltre 130 corsi di lingua e cultura italiane, frequentati da più di seimila studenti stranieri, e promuove concorsi a premi riservati agli studenti e gemellati con i Comitati operanti negli altri Paesi.
I Comitati sparsi nel mondo sono 401, diffusi in circa ottanta paesi e curano l’attività di circa 8.700 corsi di lingua e cultura italiane, con più di 122.000 soci e studenti. La “Dante” assicura poi la presenza del libro italiano attraverso 300 biblioteche disseminate in ogni parte del pianeta e dotate di oltre cinquecentomila volumi.
Nella storia recente il Comitato torinese è parte attiva nell’organizzazione nel 2011 – dal 30 settembre al 2 ottobre – del 80° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri. L’incontro ebbe luogo presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino ed era incentrato sul tema “Unità d’Italia e unità linguistica tra passato e contemporaneità. Quale lingua nel 2061?”. Sono intervenute personalità di che si sono confrontate sulle tematiche dell’unificazione della lingua all’indomani del 1861 e del ruolo svolto da letteratura, scuola, forze armate, scienza, tecnologia, impresa, comunicazione, nonché sull’insegnamento dell’italiano all’estero.
Nel 2018 il Comitato vede l’apertura della quinta scuola d’italiano per stranieri, e Torino si affianca così alle sedi di Bologna, Firenze, Milano e Roma, coronando così il sogno del compianto vicepresidente Alberto Bersani che a questo progetto aveva dedicato tantissime energie.
Consiglio Direttivo
Consiglieri Pro Natura Torino 2023
Presidente: Giovanni Saccani
Vicepresidente: Mario Garavoglia
Segretario Organizzativo: Chiara Clemente
Tesoriere: Luca Alemani
Revisore dei Conti: Federico Moine
Consiglieri: Francesco Distefano, Laura Laurenti, Carmen Guala, Giancarlo Tovo, Eugenio Giudice
Referente Comunicazione e Stampa: Eugenio Giudice
Referente Web e media: Barbara Armaroli