IL LIBRO CUORE A TORINO fra fiction e realtà.

Cuore di Edmondo De Amicis, uno dei capisaldi insieme a Pinocchio e ai libri di Salgari della letteratura per l’infanzia non soltanto italiana, fu pubblicato da Treves nel 1886. Le vicende narrate sono ambientate nell’anno scolastico 1881/82 in una scuola elementare di Torino, identificata nel testo come “Sezione Baretti”. In realtà si tratta della Scuola Moncenisio che era collocata in via Cittadella 3, vicino all’abitazione di De Amicis e frequentata dai suoi due figli, Furio e Ugo.
Il legame del libro con la città di Torino è molteplice. Oltre alla scuola citata, abbiamo scelto per il fotoracconto altri tre luoghi emblematici: il primo, legato alla scuola del carcere delle Nuove, che testimonia l’interesse di De Amicis per le scuole con finalità sociali e assistenziali; il secondo, legato alla presenza significativa della vita militare sia nella biografia di De Amicis sia nel libro Cuore, attraverso la caserma Cernaia; il terzo che consente di rievocare un personaggio molto noto e popolare, che si colloca tra realtà e fantasia: la Maestrina dalla penna rossa.

Immagine del CUORE - ridotta (1)VIDEO di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=h367oyCSI5s&list=PLChzRABYqLLfut7eor6BPwG2z8KASF8z8&index=1

IL LIBRO CUORE A TORINO TRA FICTION E REALTA’
Vedi allegato: IL LIBRO CUORE A TORINO TRA FICTION E REALTA

Fotoracconto sulla Torino del Libro CUORE
GALLERIE FOTOGRAFICHE:
1 - “Il libro Cuore e Torino. Tra fiction e realtà”. Caserma Cernaia - https://photos.app.goo.gl/1igwvuE7UWfJCdTk9
2 - “Il libro Cuore e Torino. Tra fiction e realtà”. Scuola Moncenisio - https://photos.app.goo.gl/ddZhFPb4ZWFsZp286
3 - “Il libro Cuore e Torino. Tra fiction e realtà”. Carceri Le Nuove - https://photos.app.goo.gl/pp3rmrFWPqkdFPodA
4 - “Il libro Cuore e Torino. Tra fiction e realtà”. La maestrina dalla penna rossa - https://photos.app.goo.gl/Y2xVrtTftmfWKdE69

 

UNI.VO.C.A - C.F. 97537490019 - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it