LA LOGGIA (To). Villa CARPENETO.

2017-carpenetto-con-Cappella-300x225Tra i secoli XV e XVI nella documentazione presente in vari archivi pubblici e privati è attestata l’esistenza di un piccolo castello in prossimità della riva destra del Torrente Ojtana nel tratto di confine col territorio di Vinovo, denominato Carpeneto. Tale edificio, forse una vecchia casaforte medioevale con torre, risultava rimaneggiato in forme seicentesche con alcuni cascinali attorno.

Leggi tutto nell’allegato: LA LOGGIA Villa Carpeneto

Autore: Gervasio Cambiano – cambianogervasio@gmail.com

Pubblichiamo la scheda relativa al complesso monumentale in località Carpeneto nel comune di La Loggia, opera dello storico locale Gervasio Cambiano. L’importanza della villa e il presente stato di abbandono hanno coinvolto anche il FAI – Fondo Ambiente Italiano che lo ha inserito nella lista dei “Beni del cuore”; analogamente il Comune di La Loggia è interessato alla vicenda del bene che è stato messo in vendita e si pone l’obiettivo di tutelare per la comunità un bene ambientale ed architettonico così importante.

Salviamo il Carpeneto.
“Ho scritto a Sos Monumenti per salvare il borgo del Carpeneto dal degrado, dall’oblio e dal nulla”. Lo storico e scrittore vinovese Gervasio Cambiano racconta il suo ultimo impegno, spiegando: “Il servizio è fornito dall’Univoca (Unione volontari culturali associati) torinese con cui collaboro, una sigla che raccoglie e coordina associazioni culturali di volontariato del territorio e finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale”.
La villa Carpeneto, in stile neobarocco, personalizzata da uno stile neoclassico di alta scuola, è in prossimità della riva del torrente Oitana, comune di La Loggia ma confinante con Vinovo. Attorno, il borgo con alcuni cascinali. Dichiarata Monumento nazionale, è di proprietà di una società svizzera, ma disabitata, priva di arredo ed abbandonata dagli anni ’60. c.t.
Info: www.univoca.org da L’Eco del Chisone, 20 dic 2017

Inviata segnalazione il 14 luglio 2018: UNIVOCA Villa Carpeneto La Loggia – Segnalazione-signed

Risposta della Prefettura di Torino in data 30 luglio 2018: Villa Carpeneto – Prefettura Torino

Risposta della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino in data 31 agost 2018: prot. 143470001 Sopr Villa Carpeneto

Ultime notizie (aprile 2020): la proprietà risulterebbe ancora facente capo alla famiglia dei Rossi di Montelera, che ora hanno domicilio in Svizzera e la villa è in vendita con commissione ad una società immobiliare russa.

Aggiornamento al 7 marzo 2021: Risulta in vendita su internet (organizzazione Mitula) a 2.900.000 €

Aggiornamento al 13 dic 2023: Carpeneto 13 X bre 2023

Bibliografia:
– Giuseppe Accorso. Ipotesi di riuso della villa Carpeneto, La Loggia. Rel. Enrico Moncalvo, Carla Bartolozzi, Andrea Vigetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014.