Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

SOTTO LE STELLE DI FRED – T’ho veduto, t’ho seguito….

15 Dicembre 2021 @ 17:30 - 19:00

- Gratuito

Incontri da sogno con Fred Buscaglione, di Marina Rota.

Dalla sua finestra sul cortile di piazza Cavour 3, a Torino, una giornalista curiosa, grazie a tre viaggi onirici a ritroso nel tempo , avrà l’opportunità di confrontarsi da vicino con la figura di Fred Buscaglione, vissuto a lungo nella portineria di quel palazzo.
Ammaliata dall’uomo e dall’artista, lo spierà e lo seguirà negli snodi fondamentali della sua vita e della ventennale gavetta, coronata infine dal successo travolgente raggiunto solo negli ultimi anni Cinquanta, che rese Fred il cantante-musicista più amato d’Italia e il più rimpianto, dopo la tragica e prematura scomparsa.
La nostra eroina non compirà da sola questo excursus, ma sarà accompagnata dal suo migliore amico, insigne e simpatico americanista, che la aiuterà a interpretare il fascino del mondo musicale dell’epoca e i moti del cuore, rendendosi complice nelle tante “situazioni di contrabbando” in cui la protagonista si troverà coinvolta per scrivere la biografia del “duro facile alle cotte”, che le riserverà… una sorpresa finale.
Con la prefazione di Vittorio Sgarbi, una nota di Paolo Conte, interviste a Dario Arrigotti, Fred Chiosso e Letizia Buscaglione, il patrocinio dell’Associazione Culturale “Torino Jazz City” e una canzone inedita

Marina Rota è Direttrice di redazione della rivista scientifica e divulgativa della Città della Salute e della Scienza di Torino. Giornalista nei settori della letteratura e dell’arte, è organizzatrice di Festival e rassegne letterarie, nel corso delle quali ha intervistato i più noti scrittori italiani e stranieri. Ha collaborato presso varie case editrici come direttrice di collane, ha presentato mostre d’arte e un centinaio di libri e scritto prefazioni di opere di narrativa e poesia.
Sotto le stelle di Fredè la sua quarta pubblicazione dopo Il sillabario – Ezio Gribaudo dalla A alla Z(Gribaudo, 2013), con la prefazione di Vittorio Sgarbi, Amalia, se voi foste uomo. Silloge gozzaniana(Golem Edizioni, 2016), prefazione di Vittorio Sgarbi e note critiche di Claudio Gorlier , e la biografia Mauro Salizzoni. Un chirurgo tra bisturi e cronometro(Hever, 2021), con la prefazione di Piero Bianucci. Ha conseguito numerosi premi, fra i quali il primo premio Mario Pannunzio.

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2021
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Amico Libro
Telefono:
333.1609156
Email:
amicolibro06@libero.it
Sito web:
www.amicolibro.it

Luogo

TORINO- Educatorio dela Provvidenza
Corso Trento, 13
Torino,
+ Google Maps

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2021
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Amico Libro
Telefono:
333.1609156
Email:
amicolibro06@libero.it
Sito web:
www.amicolibro.it

Luogo

TORINO- Educatorio dela Provvidenza
Corso Trento, 13
Torino,
+ Google Maps