BENI CULTURALI ECCLESIASTICI - TUTELA E PROTEZIONE TRA PRESENTE E FUTURO

* Giovedì 24 gennaio 2019, ore 9,30, al Centro Congressi Santo Volto di Torino (via Borgaro, 1 angolo via Valdellatorre – Torino) convegno dedicato al tema della protezione dei beni ecclesiastici dalle aggressioni criminali e della loro tutela dal degrado e dalle calamità. Ingresso libero.

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) hanno concordato la necessità di organizzare incontri regionali finalizzati a diffondere la conoscenza della normativa e delle buone pratiche di settore necessarie alla tutela e protezione dei beni culturali ecclesiastici.
Gli incontri mirano ad ottenere, attraverso una disamina dell'attuale quadro di situazione e dei possibili scenari futuri, un ampio e convinto coinvolgimento dei principali protagonisti della tutela e protezione dei beni culturali della Chiesa cattolica.

Alla luce di quanto sopra, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino ha organizzato, d'intesa con l'Ufficio della Consulta Regionale per ui Beni ecclesiastici del Piemonte e della Valle d'Aosta, il 24 gennaio 2019, alle ore 9,30, al Centro Congressi Santo Volto di Torino (via Borgaro, 1 angolo via Valdellatorre - Torino), un convegno dedicato al tema della protezione dei beni ecclesiastici dalle aggressioni criminali e della loro tutela dal degrado e dalle calamità. Ingresso libero.

Parteciperanno: esponenti della magistratura torinese, dell'Università di Torino, del Segretariato Regionale del MiBAC e di enti pubblici specializzati nel settore con trattazione di temi di mastrice giuridico-penale, normativo-amministrativa e tecnico-scientifica.

Seguirà la diffusione di un opuscolo informativo illustrato con i dettagli dell'incontro.

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it