Associazioni Univoca indietro
PRO NATURA TORINO

Pro Natura Torino è un'associazione apartitica e senza fini di lucro (onlus) che ha come scopo la tutela dell'ambiente naturale in tutti i suoi aspetti, in particolare il miglioramento dell'ambiente di vita dell'uomo. È operante dal 1948 come "Sezione Piemontese del Movimento Italiano per la Protezione della Natura" e si è costituita associazione con l'attuale denominazione nel 1958. E' federata a Pro Natura Piemonte e alla Federazione Nazionale Pro Natura, è iscritta al registro regionale del volontariato ed è tra i soci fondatori della CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi).
Strumento fondamentale di supporto per le azioni di Pro Natura Torino è il notiziario mensile "Obiettivo Ambiente" che, dal 1974, viene regolarmente inviato a tutti i soci, agli organi di informazione ed alle pubbliche amministrazioni.
Decenni di lotte per salvare un bosco o contrastare la costruzione di un inceneritore, per tutelare l'equilibrio idrogeologico di una valle, contro le centrali nucleari o a favore di scelte sostenibili per quanto riguarda la mobilità stradale e ferroviaria, a sostegno della creazione di un parco o direttamente nella manutenzione dei sentieri. Tante e differenti le battaglie che hanno visto impegnata e tuttora impegnano Pro Natura Torino, su fronti diversi e su scala non solo locale, con azioni più o meno dirette di sensibilizzazione, informazione, intervento e denuncia.

La sede è aperta al pubblico per informazioni ed iscrizioni da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 19 e ospita una biblioteca con quasi 3.000 volumi e un'emeroteca con oltre 110 periodici, entrambe consultabili liberamente da tutti e aperte al prestito per i soci.

I sentieri della Collina torinese
Pro Natura Torino ha avviato e gestisce da oltre 20 anni il Progetto "Sentieri della collina torinese" assieme ad un Coordinamento di oltre 40 associazioni: oltre alla realizzazione dell'Anello Verde, sono stati recuperati e segnalati circa 180 sentieri per uno sviluppo complessivo di 850 km su un’area di 350 kmq. Sono state inoltre realizzate 3 carte dei sentieri a scala molto dettagliata e ogni anno viene distribuito gratuitamente un calendario delle camminate naturalistiche guidate organizzate dalle varie associazioni che compongono il Coordinamento.

Cascina Bert
Grazie all'esperienza acquisita, il Comune di Torino ha ritenuto di affidare a Pro Natura Torino la Cascina Bert, sita in prossimità del Parco della Maddalena, per realizzarvi un Centro visite e di documentazione storica e naturalistica della Collina Torinese. Dopo circa 10 anni di ingenti sforzi in termini di risorse umane ed economiche, finalmente la cascina è ristrutturata e operativa!

La Collina morenica
Il Progetto Collina Morenica di Rivoli-Avigliana nasce con l'organizzazione nel 2010 della mostra “Sentinelle di pietra” al Museo regionale di Scienze Naturali, realizzata con lo scopo di avviare la tutela dei "massi erratici" sparsi nel territorio morenico; i lavori sono proseguiti con la sistemazione dei percorsi e della segnaletica della Collina morenica, incentrata sulla "Via dei Pellegrini", e la creazione di itinerari naturalistici come il "sentiero Salotti" e il percorso "Dora-Sangone".

Info:
Pro Natura Torino - Via Pastrengo 13, 10128 Torino
Tel. 011.5096618 - e-mail: torino@pro-natura.it
sito Internet: http://torino.pro-natura.it
Presidente: Paola Campassi
Codice Fiscale: 80090150014

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it