Associazioni Univoca indietro
CENTRO CULTURALE "VITA E PACE"

Recapiti: Via Einaudi 44, 10051 Avigliana (To) logo_vitapace
Email: info@vitaepace.it - presidenza@vitaepace.it
Sito Web: www.vitaepace.it
Presentazione Youtube: https://youtu.be/2ZZ_aKMKgo4
Codice Fiscale: 95561460015

Data della fondazione: 25 maggio 1999 (Rogito n° 37755 notaio De Magistris – Torino)

N°Iscrizione Reg. Regionale: n° 576-234027 del 2002  

La Storia
La città di Avigliana è per collocazione ambientale un terrazzo sulla Valle di Susa e sulla pianura torinese. Ai piedi della Sacra di San Michele, ai margini delle colline moreniche, con i suoi due laghi ha sviluppato un Borgo Medioevale di primario interesse, puntualizzato da emergenze artistiche intrise di significanze storiche. E’ in questa preziosa cornice che sorge la Chiesa di Santa Maria Maggiore, situata in un’incantevole posizione panoramica che si affaccia su questo antico Borgo.
Il Centro Culturale nasce nel 1999 per la necessità di trovare una sede adeguata per la conservazione e la valorizzazione della collezione scultorea delle opere dell’artista Elsa Veglio Turino, in precedenza ospitate al Santuario Madonna dei Laghi di Avigliana. E’ con l’occasione di collocare tali statue che nasce “Vita e Pace”, fondata anche per rendere disponibile al pubblico la cultura nativa del territorio aviglianese con interventi mirati alla conservazione ed al restauro della Chiesa di Santa Maria, sede dell’Associazione in forza di una convenzione stipulata con la parrocchia di Avigliana, facente parte della Diocesi di Torino, e per riportare il monumento, carico di cultura e di storia, ai suoi antichi splendori e offrire alla città un prezioso luogo che promuova religione, arte e cultura.
La collezione permanente di Elsa Veglio Turino occupa spazi interni ed esterni della Chiesa, segnando un percorso spirituale e coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza profondamente suggestiva.
La direzione artistica, già curata dal socio musicofilo ing. Gian Mario Avagnina che organizzò molti eventi con famosi musicisti, corali e cantanti, è attualmente affidata alla prof.ssa Giovanna Fassino, già docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, che cura la programmazione degli eventi musicali e che promuove anche le esibizioni di giovani talenti dei Conservatori del Piemonte, Lombardia e Liguria.

Le attività del Centro:
ALL’INTERNO DELLA CHIESA
Sito museale – Stagione concertistica “Avigliana … Insieme” – Mostre – Conferenze – Incontri Culturali
NELL’AREA MUSEALE ALL’APERTO
Spettacoli teatrali – Concerti – Mostre – Incontri Culturali
NEL BORGO, NELLA CITTA’, NEL TERRITORIO
Mostre – Visite ed Itinerari guidati – Manifestazioni

Consiglio Direttivo (incarichi: dal 24 febbraio 2017 per la durata di tre anni):
Presidenza: Manuela Turino Matlì;
Vice Presidenza: Grazia Dore Lovo;
Tesoriera: Marina De Palma Brunatti;
Segretario e consigliere: Luigi Marengo;

Consiglieri: Elisabetta Bonato; Giovanna Fassino; Roberto Carnino.

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it