Associazioni Univoca indietro
AMICI DI AVIGLIANA

Recapiti: Via IV Novembre, 19 - 10151 AVIGLIANA (TO) logo_avigliana
Email: info@amicidiavigliana.it
Sito Web: www.amicidiavigliana.it

Data Fondazione: 1972

N°Iscrizione Reg. Regionale:n. 68 del 19/04/1999

Attività:
L’Associazione Amici di Avigliana ha svolto, in quasi 50 anni di presenza in Avigliana, importanti attività culturali, volti a far conoscere i monumenti e la storia della città. Ne ricordiamo alcuni.
Il Museo Dinamitificio Nobel, allestito dall'Associazione Amici di Avigliana, è stato inaugurato nel 2002, si configura come un tassello della memoria collettiva del territorio non solo aviglianese e testimonia le trasformazioni sociali e produttive avvenute negli anni. Unico nel suo genere, esso propone un allestimento interattivo con video, documenti, pannelli esplicativi, fotografie d'epoca e strumenti impiegati nella produzione degli esplosivi. Inoltre, il Museo prevede un percorso di visita che, toccando il rifugio antiaereo per le maestranze, i vari cunicoli e le camere a scoppio, permette al visitatore di immergersi totalmente nella realtà della fabbrica, toccando con mano la pericolosità e le difficoltà di vita degli operai. Avigliana fu quindi sede di un’importante realtà produttiva: il Dinamitificio Nobel. I resti tuttora esistenti fanno di questo sito uno degli esempi più rappresentativi di archeologia industriale in Piemonte. Situato all’interno di un’area boschiva, ai margini del centro abitato, fu costruito nel 1872, anno di fondazione della Società Anonima Italiana Dinamite Nobel, costituita da un gruppo finanziario italo-svizzero. Nel periodo di massima espansione (anno 1917 I Guerra Mondiale) l’insediamento nello stabilimento Valloja occupava oltre 4.000 dipendenti, di cui circa (600 donne).
Altre iniziative di rilievo:
- manutenzione straordinaria delle cappelle e piloni del territorio: coinvolti vari pittori locali importanti per il rifacimento delle pitture con ricerca storica sulle motivazioni di costruzione
- illuminazione di alcune chiese storiche della Val di Susa: in compartecipazione con altre Associazioni della Valle e di Avigliana si è provveduto all’illuminazione notturna di alcune chiese importanti della Valle, quali segni di fede della popolazione.
Attualmente l’Associazione provvede, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, al mantenimento, custodia e valorizzazione dell’antico Cimitero di San Pietro in Avigliana risalente al XV sec. ed adiacente all’omonima chiesa.

Consiglio Direttivo (2016 - 2019):
Antonietta Spallone – presidente,
Oscar Piccinni ed Amprino Silvio – vicepresidenti,
Todaro Luigi, Elena Allais, Giancarlo Vinassa, Valeria Campagna, Maria Teresa Carrà, Giorgio Rossi e Piermario Camosso - consiglieri.

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it