Associazioni Univoca indietro
Amici dell'Arte e dell'Antiquariato

Recapiti: via Giolitti 21, presso V.S.S.P. - 10129 Torinologo_amiciarte1
Segreteria: martedì ore 16,30–18,00 e giovedì ore 18,30-20,00
Tel.: Tel. 011. 8138711
Fax: fax 011.8138777
Email: info@amicidellarteedellantiquariato.it
Sito Web: http://www.amicidellarteedellantiquariato.it

Data Fondazione: 1983

N°Iscrizione Reg. Regionale: 405 del 27/01/1993

Attività: Fin dalla prima edizione (1995) ha partecipato attivamente alla manifestazione cittadina "Torino... e oltre", ora "Gran Tour", alle visite guidate a Palazzo Civico, alle visite cittadine promosse dal Touring Club nella Giornata del Touring  ed altro ancora. Ha varato diversi progetti per il territorio: “Ritrovar …memoria d’arte, presso case di cura per anziani per proporre, attraverso conversazioni su temi d’arte, un possibile recupero della loro memoria di vita. Il concorso nelle scuole medie inferiori e superiori Il futuro siamo noi”volto a sensibilizzare sull’azione volontaria quale attività di salvaguardia e scoperta dei beni culturali locali (dal 2000 ad oggi) e “English for art, un corso d’inglese condotto con particolare attenzione allo studio/terminologia dell’arte, scultura, architettura (2013).
E' da sempre iscritta alla F.I.D.A.M. (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) e al Registro regionale del Volontariato, settore Cultura.
In questi anni ha realizzato:
- più di 450 conferenze di vari temi attinenti l’arte, l’antiquariato, le realtà museali italiane e straniere, il restauro, il collezionismo, l’arredamento, l’oggettistica;
- più di 30 viaggi nazionali ed internazionali in città di alto contenuto artistico;
- più di 100 visite guidate a mostre, pinacoteche, musei, manifestazioni culturali;
- più di 25 corsi completi sulla storia dell’arte, la pittura italiana, l’arte moderna e contemporanea, gli stili, l’antiquariato, la grafica, la ceramica;
- mostre personali e collettive;
- convegni d’approfondimento e dibattiti sui temi della salvaguardia dei beni artistici ed architettonici,
su temi d’arte e di volontariato, pubblicazione atti,
- pubblicazione di una piccola guida storico-artistica, della chiesa di San Filippo (1993-94)

Inoltre fa parte, dalla costituzione della stessa, di Uni.Vo.C.A Unione volontari culturali associati ovvero un’associazione di associazioni di volontariato culturale che unisce attività ed esperienze diverse nell’intento di dare maggior riconoscimento e forza nell’azione di promozione, condivisione e consolidamento dell’attività di volontariato.
In occasione del trentennale di costituzione dell’associazione ha bandito il premio: “Giovani per la ricerca”: una ricerca inedita relativa ai beni culturali piemontesi (due sezioni per giovani dai 18 ai 24 anni e dai 25 ai 35 anni) (2013).
Promuove e finanzia restauri di opere d’arte:
- una tela di Giovanni Battista Caracciolo detto il Battistello (1570 ca.-1637) che si trova ora nello studio del Rettore dell’Università di Torino (1990) e un’opera di scuola guerciniana – Samaritana al pozzo – collocata nella canonica di San Filippo Neri (1992).
- il restauro di un quadro inedito ritrovato e acquistato (ovvero offrire un inedito alla pubblica fruizione) di un autore da riscoprire: Stefano Chiantore (1818), “pittore regio” che poi sarà dato “in comodato gratuito” al Museo diocesano di Torino.
Ed infine, partecipa al “Quaderno del volontariato” : pubblicazione costituita dalla raccolta di saggi e studi inediti dalle associazioni di volontariato redatto da Univoca (Unione Volontari Culturali Associati) ed è stata associazione promotrice del “Pronto soccorso per i Beni Culturali” ovvero costituzione del nucleo di protezione civile per i beni culturali (dal 2010, formazione continua).

Ogni socio può proporre idee ed iniziative.  Realizzarle insieme è la nostra crescita.

Siamo su facebook

Consiglio Direttivo:
PRESIDENTE, Paolo Berruti.
CONSIGLIO DIRETTIVO: Mirella Bertinotti, Jennifer Celani, Antonella Contardi (vicepresidente), Adriana Lucà, Filippo Molinengo  (segreterio), Giorgio Ponzio (tesoriere);
REVISORI DEI CONTI: Silvia Bergoglio, Florian Fontolan e Sara Osella;
PROBIVIRI: Alessia Biondi, Grazia Ghione, Cesare Quaranta.

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it