Associazioni Univoca indietro
AMICI DELLA SCUOLA LEUMANN

Recapiti: Corso Francia, 345 - 10093 COLLEGNO (To) logo_leumann
Telefono: 011 4159543 - 3333923444
Fax: 011 4059511
Email: info@villaggioleumann.it
Sito Web: http://www.villaggioleumann.it

Data Fondazione: 1992

N°Iscrizione Reg. Regionale: n. 26/39651 del 2009

Attività:
Si tratta di un’ associazione no profit, le cui finalità istituzionali si possono così riassumere:
- valorizzare il Villaggio Leumann come documento di un periodo storico rilevante: l’industrializzazione;
- valorizzare il Villaggio Leumann come luogo della memoria di chi qui è venuto a vivere;
- vivere il Villaggio Leumann come uno spazio in cui incontrarsi per riconoscersi, per conoscersi e per solidarizzare, grazie in particolare alla realizzazione e coordinamento di attività e manifestazioni culturali, sociali e ricreative.
- visite guidate con prenotazione obbligatoria (telefonando al numero 349 7835948 dalle 10 alle 12 oppure dalle 15 alle 18) della durata di circa 2 ore e ½ rivolte sia agli adulti che ai bambini. In particolare per i bambini proponiamo la giornata intera con visita al mattino, pranzo al sacco e laboratorio di tintura con colori naturali nel pomeriggio.
Per migliorare la qualità delle proposte l’Associazione cerca di avvalersi della collaborazione di esperti che vogliano mettere a disposizione le loro competenze. Si hanno contatti con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e con l’IRRE (già IRRSAE), Ente Regionale che si occupa dell’aggiornamento degli insegnanti con cui si è effettuato un lavoro di ricerca durato otto anni che ha permesso di mettere a disposizione delle scuole materiali e proposte didattiche.
Si è costituito così un Centro di Documentazione sulla Storia del Villaggio Leumann e si è in grado di realizzare un Laboratorio di Storia.
Per riaffermare il binomio inscindibile Villaggio-Tessitura si è promosso l’appuntamento annuale “Filo lungo filo, un nodo si farà”. Storia, leggende e prodotti dell’artigianato tessile, mostra di autentici prodotti artigianali tessili che provengono da tutt’Italia e dall’estero.

Consiglio Direttivo:
Presidente: Rosalbina Miglietti
Vice Presidente: Tiziana Furegato

Referente Univoca: Rosalbina Miglietti

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it