PELLEGRINAGGI E TRANSITI IN VAL DI SUSA

Dal 19 maggio al 18 giugno 2014 all'URP Consiglio Regionale del Piemonte
- Lunedì 19 maggio 2014, ore 17,00, presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Consiglio Regionale del Piemonte, via Arsenale, 14/G - piano terra - inaugurazione della mostra “Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa”, con il contributo del Vssp ed a cura delle associazioni di Univoca.
La mostra si sviluppa in un percorso di 13 pannelli che illustrano i valichi alpini e  le strade della Valle di Susa; il cammino di San Michele in Europa e della Sindone da Gerusalemme a Torino; i transiti degli eserciti da Annibale ai Romani, dalle invasioni dei Longobardi e dei Franchi alle razzie dei Saraceni; dalle guerre alle devastazioni degli eserciti e dai passaggi dei pellegrini ai pellegrinaggi verso i luoghi santi della Cristianità. Un lungo percorso illustrato che racconta la Valle di Susa, le vie del commercio, dei mercanti e delle fiere, dai sentieri dello sport alle Olimpiadi del 2006.
Il sistema architettura-arte-natura della Valle di Susa deve essere letto come sedimentazione di cultura europea, di quella cultura che dal Medioevo a oggi è passata attraverso le strade, i valichi e le montagne in un continuo ed incessante transito.
Per individuare la “cultura del territorio”, per “formare” un forte turismo culturale ad alto profilo, e per non rinnovare in valle un passaggio solo di invasione, è nata questa mostra che si è avvalsa della collaborazione di molte associazioni di volontariato culturale del Piemonte, ognuna con i suoi interessi storici e le sue specificità.

 

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it