ORGANISMI. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura.

La GAM (Galleria d’Arte Moderna di Torino) ha inaugurato una mostra collettiva dal titolo “Organismi - Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura” (resterà aperta fino al 6 novembre 2016).
UNI.VO.C.A., grazie all’amicizia di Marisa Reviglio e Virginia Bertone, conservatrice della galleria, ha in programma di organizzare una visita guidata, in via eccezionale, da quest’ultima per i soci delle associazioni aderenti ad UNI.VO.C.A..
“Organismi” è una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in rapporto l’Art Nouveau con la contemporaneità, proponendo “una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi”.
L’Art Nouveau è rappresentata da Émile Gallé (di cui sono in mostra raffinati vasi e mobili), dall’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e dallo scopritore del neurone Santiago Ramon y Cajal, con i loro rispettivi disegni.
La contemporaneità è rappresentata invece dalle opere dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d’arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei “muri vegetali”, e dall’architetto Mario Cucinella, la cui visione di un’architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita.
La mostra si conclude con rari documenti relativi alla storia del movimento Slow Food.
I soci delle singole associazioni aderenti ad UNI.VO.C.A. sono invitati a comunicare il loro interesse alla proposta di cui sopra, segnalandosi alla propria associazione entro il 31 agosto p.v.; UNI.VO.C.A. provvederà quindi a raccogliere le varie manifestazioni d’interesse pervenute dalle singole Associazioni ed a contattare il Conservatore della GAM per concordare la visita congiunta dei soci UNI.VO.C.A. aderenti all’iniziativa (fissando data e ora della stessa).

Info: marialuisareviglio@gmail.com - silvia.bergoglio@libero.it
GAM Torino: http://www.gamtorino.it/mostra.php?id=573

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it