Le Pubblicazioni

C'era una volta in Piemonte
2017
Il libro si inserisce nella collana PiemontArte dedicata all'eccezionale patrimonio storico-artistico del Piemonte. Sono storie divertenti e misteriose, pensate per coinvolgere i ragazzi nella ricerca e nello studio del passato e renderli a loro volta protagonisti nella tutela e nella divulgazione dei Beni Culturali.c era una volta
Fiumi, laghi, pietre magiche, masche, diavoli e folletti sono i protagonisti delle leggende ambientate in un territorio ai “piedi dei monti”, il Piemonte.
Oggi puoi trovare dei nuovi folletti, i volontari, che ti guideranno alla scoperta di leggende e di innumerevoli “tesori”.
Saranno loro a svelarti le origini di Torino, a raccontarti chi era la Bell’Alda, dove si è spinto Fetonte, perché è impazzito Orlando, fino a dove ha cavalcato Aleramo...

Mandaci per favore un'email a info@univoca.org dicendo se ti è piaciuto, come sei venuto a sapere della pubblicazione e se fai parte di qualche scuola. Il libro è a libera diffusione ma vorremmo sapere a chi arriva per capire chi sono i nostri interlocutori.
Grazie in anticipo!

Scarica la pubblicazione in PDF

___________________________________

Fare e non fare copertina fare o non fare
2014
Il libro si inserisce nella collana PiemontArte dedicata all'eccezionale patrimonio storico-artistico del Piemonte. Sono storie divertenti e misteriose, pensate per coinvolgere i ragazzi nella ricerca e nello studio del passato e renderli a loro volta protagonisti nella tutela e nella divulgazione dei Beni Culturali.
In questo libro troverai addirittura sette storie, ognuna con un protagonista diverso.
Anna infatti è sempre il punto di riferimento per i suoi amici e tutti vogliono raccontarle le loro straordinarie avventure.
Imparerai cosa sono i beni archeologici, architettonici, archivistici, artistici, bibliografici, folcloristici e naturalistici.
E magari ci aiuterai a difenderli!

Mandaci per favore un'email a info@univoca.org dicendo se ti è piaciuto, come sei venuto a sapere della pubblicazione e se fai parte di qualche scuola. Il libro è a libera diffusione ma vorremmo sapere a chi arriva per capire chi sono i nostri interlocutori.
Grazie in anticipo!

Scarica la pubblicazione in PDF

___________________________________

Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa copertina pellegrinaggi
2014
Catalogo della mostra "Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa" (vai alla pagina del progetto)
SLa mostra si sviluppa in un percorso di 13 pannelli che illustrano i valichi alpini e  le strade della Valle di Susa; il cammino di San Michele in Europa e della Sindone da Gerusalemme a Torino; i transiti degli eserciti da Annibale ai Romani, dalle invasioni dei Longobardi e dei Franchi alle razzie dei Saraceni; dalle guerre alle devastazioni degli eserciti e dai passaggi dei pellegrini ai pellegrinaggi verso i luoghi santi della Cristianità.

Scarica la pubblicazione in PDF

___________________________________


Il volontariato culturale nel divenire della cultura”. Manualetto storico operativo manualetto storico operativo

A cura di Gabriella Monzeglio e Maria Luisa Reviglio della Veneria
2010

Dall'introduzione delle curatrici:
"Soprattutto in tempi di crisi, i valori condivisi e collettivi del Volontariato Culturale sono quanto mai utili per ritrovarsi, riallacciare legami, conoscenze e competenze. Questo volume nasce proprio con queste finalità: spiegare a tutti – dagli addetti ai lavori alle Istituzioni – come si è aggiornato, strutturato, adattato o modificato il Volontariato Culturale in questi ultimi anni.
Sono motivazioni che hanno spinto UNI.VO.C.A. ad indagare il tema oggetto del presente volume partendo dal 2007, da quando cioè si tenne a Torino, proprio sotto l’egida di UNI.VO.C.A., il XXII Congresso Nazionale della F.I.D.A.M. (Federazione Italiana Degli Amici dei Musei).
Siamo convinte che per una trasparenza di idee e comportamenti sia utile confrontare ogni linea programmatica espressa a vario titolo e nelle varie sedi dal volontariato con la conoscenza della legislazione vigente. Una parte del volume è quindi dedicata a questo approfondimento. Sono stati riportati estratti della Legge Quadro sul volontariato con successive modifiche e integrazioni fino al recente Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. I testi sono completati da note esplicative o box relativi alla consistenza giuridica e operativa dei vari attori che giocano sulla scena del volontariato.
Analogamente una parte del volume – e in quel capitolo vi è la sua riconoscibilità come “manuale” – ospita in termini sintetici ma chiari alcune indicazioni pratiche per le associazioni. Si riportano ad esempio in facsimile una Bozza di Statuto e di Atto Costitutivo; il significato e le competenze del Registro Comunale e del Registro Regionale del Volontariato; si guida attraverso il complesso mondo della sistema fiscale di un’associazione, dando informazioni sul codice fiscale e sulle relativamente nuove tematiche come il “5 x 1000”, le “erogazioni liberali”, i “Bandi pubblici per il sostegno ai progetti”, oltre che ad una scheda sui Centri di Servizio per il Volontariato e sul loro ruolo di sostegno nella definizione dell’operatività progettuale delle associazioni.
[...]
Una sezione del volume è dedicata a UNI.VO.C.A., ad alcuni esempi delle ultime realizzazioni e attività, ai servizi che offre alle associazioni culturali per meglio indirizzarle alla ricerca e all’affermazione della loro identità. Ricordiamo ad esempio il progetto la Biblioteca dei volontari; la mostra itinerante Tesori perduti. Artisti per i beni da salvare che ha visto per alcuni anni coinvolti studenti e artisti alla ricerca dei beni artistici da salvare secondo un format sempre applicabile; la comunicazione che passa dal Sito internet e da Univoca Notizie.
Segue un accenno all’importanza e alla maturazione del Volontariato Culturale con il progetto degli Incontri aperti a tutti di Pronto Soccorso dei Beni Culturali.

Scarica la pubblicazione in PDF

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it