LA LOGGIA (To). Villa CARPENETO.

Tra i secoli XV e XVI nella documentazione presente in vari archivi pubblici e privati è attestata l’esistenza di un piccolo castello in prossimità della riva destra del Torrente Ojtana nel tratto di confine col territorio di Vinovo, denominato Carpeneto. Tale edificio, forse una vecchia casaforte medioevale con torre, risultava rimaneggiato in forme seicentesche con alcuni cascinali attorno.

Leggi tutto nell'allegato: LA LOGGIA Villa Carpeneto

Autore: Gervasio Cambiano - gervi.cambiano@gmail.com

Pubblichiamo la scheda relativa al complesso monumentale in località Carpeneto nel comune di La Loggia, opera dello storico locale Gervasio Cambiano. L’importanza della villa e il presente stato di abbandono hanno coinvolto anche il FAI - Fondo Ambiente Italiano che lo ha inserito nella lista dei “Beni del cuore”; analogamente il Comune di La Loggia è interessato alla vicenda del bene che è stato messo in vendita e si pone l’obiettivo di tutelare per la comunità un bene ambientale e architettonico così importante.

Salviamo il Carpeneto.
"Ho scritto a Sos Monumenti per salvare il borgo del Carpeneto dal degrado, dall'oblio e dal nulla". Lo storico e scrittore vinovese Gervasio Cambiano racconta il suo ultimo impegno, spiegando: "Il servizio è fornito dall'Univoca (Unione volontari culturali associati) torinese con cui collaboro, una sigla che raccoglie e coordina associazioni culturali di volontariato del territorio e finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale".
La villa Carpeneto, in stile neobarocco, personalizzata da uno stile neoclassico di alta scuola, è in prossimità della riva del torrente Oitana, comune di La Loggia ma confinante con Vinovo. Attorno, il borgo con alcuni cascinali. Dichiarata Monumento nazionale, è di proprietà di una società svizzera, ma disabitata, priva di arredo e abbandonata dagli anni '60. c.t.
Info: www.univoca.org
da L'Eco del Chisone, 20 dic 2017

Inviata segnalazione il 14 luglio 2018: UNIVOCA Villa Carpeneto La Loggia - Segnalazione-signed

 

 

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it