ASSOCIAZIONE CULTURALE ATHENA. Lungo il Po, pellegrini e mercanti raccontano.

III Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. - La cultura non ha fine, con il patrocinio di: Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino.

- Sabato 30 settembre 2017, percorso formativo del romanico del Monferrato "Lungo il Po, pellegrini e mercanti raccontano" in collaborazione con il Comune di Brusasco, di Cavagnolo e Montechiaro d’Asti.
Punto di ritrovo all'abbazia di Santa Fede di Cavagnolo; Brusasco; Montechiaro d'Asti; San Mauro Torinese:
- ore 9,30: l'abbazia di Santa Fede a Cavagnolo;
-ore 10,30, chiesa di San Pietro, presso il cimitero comunale di Brusasco;
-ore 11,30 Palazzo Ellena per la mostra del pittore “Dario Biancardi” organizzata dal Comune di Brusasco.
Per chi vuole proseguire con pausa pranzo ore 13,00 presso l'Agriturismo di Montechiaro con la visita della chiesa romanica di san Nazzario e Celso, immersa nel verde su una piccola altura paesaggisticamente suggestiva.
Sulla strada del ritorno, l'ultima tappa all'Abbazia di Pulcherada a San Mauro T.se che concluderà il pomeriggio.
Il percorso formativo è incentrato sopratutto su tre edifici di proprietà pubblica di cui tre in provincia di Torino e uno in provincia di Asti. Verranno spiegati e letti dalle “voci narranti dell'Associazione” alcuni passi significativi della storia e delle caratteristiche architettoniche artistiche e paesaggistiche di questi piccoli ma importanti monumenti. Significativo sarà evidenziare gli ultimi lavori eseguiti con i cantiere di restauro, realizzati negli ultimi tempi.
Info e prenotazioni: e- mail: athena.as.culturale@gmail.com; tel: 3487103973 facebook Associazione-Culturale-Athena-Torino – Partecipazione libera

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it