AMICI DI AVIGLIANA. Visita guidata all’Antico Cimitero di San Pietro.

III Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. - La cultura non ha fine, con il patrocinio di: Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino.

- AMICI DI AVIGLIANA, domenica 1 ottobre 2017: visita guidata all’Antico Cimitero di San Pietro del XV secolo, in Avigliana, nei pressi dell’omonima chiesa.
- un gruppo al mattino, h. 10,00, con ritrovo davanti alla Chiesa di S. Pietro,  con conseguente visita e a seguire visita cimitero di San Pietro, adiacente;
- un gruppo il pomeriggio, h. 14,30, con ritrovo davanti alla Chiesa di S. Pietro,  con conseguente visita e a seguire visita cimitero di San Pietro, adiacente.
Si trova annesso all’omonima chiesa di Via San Pietro, di cui è parte integrante, secondo le disposizioni vigenti fino all’epoca napoleonica, oltre la quale le disposizioni igieniche, connesse all’aumentata popolazione ed a più accurate indagini mediche, hanno portato i cimiteri oltre i centri abitati.
Di proprietà comunale, è stato restaurato dal Comune nel 2009, racconta la storia di Avigliana del 1800 e dei primi del ‘900, con l’industrializzazione del Dinamitificio Nobel, i suoi gravi infortuni lavorativi, le morti per malattie infettive, per arrivare indietro fino all’epopea risorgimentale. Recentemente si è provveduto, unitamente al Comune ed ai volontari dell’Associazione alla pulizia integrale del luogo.
Queste brevi cenni esprimono l’importanza di questo sito per la storia della nostra città, è un capitolo da conoscere e valorizzare nel cammino della memoria che non ha età, sempre nuovo eppure antico, nel rispetto delle tante storie che le lapidi ci ricordano, spesso momenti tragici di un tempo passato, che non va dimenticato.

Info: e-mail: silvioamprino@yahoo.it , tel.cell. 333 3138398 – Partecipazione libera.

UNI.VO.C.A - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it